DSA

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

                                                 

 

Il termine “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (DSA) si usa per indicare disturbi specifici di apprendimento quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana

(dalla LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170  (Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010)

In ambito italiano si usa il termine Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento (DSA) per indicare “fragilità” nei processi neuropsicologici sottesi a competenze basilari per l’apprendimento e per la vita quotidiana quali leggere, scrivere, far di conto.

Tali disturbi possono interferire anche su competenze di livello superiore come l’organizzazione mentale e il ragionamento astratto.

In termini diagnostici, i DSA non vanno confusi con le difficoltà di apprendimento generate da cause diverse: handicap, ritardo mentale, disturbi emotivi, svantaggi socio-culturali, demotivazione, ecc.

(Da: URS EMILIA ROMAGNA Note prot. 1425 del 3/02/2009 Roda-Casamenti-Iosa “Disturbi specifici di Apprendimento: successo scolastico e strategie didattiche. Suggerimenti operativi”)

                                                                 

                                                                   Laboratorio per alunni con DSA a.s. 2016/2017

Il progetto nasce dall ' esigenza di differenziare la proposta formativa ,offrendo alle diverse intelligenze percorsi di apprendimento efficaci e di senso sia nell' ambito delle singole discipline (sapere)che metodologico-operativo(saper fare);prevenire situazioni di disagio scolastico e cercare di affrontare quelle già in atto ; offrire occasioni di lavoro in piccolo gruppo e in ambiti relazionali più ridotti in modo da fare emergere le potenzialità di ciascuno

Il progetto intende attuare azioni personalizzate di recupero linguistico-espressivo e logico-matematico,in tempi più distesi affinchè il processo di insegnamento-apprendimento sia significativo

Attraverso la formazione di gruppi di alunni ,suddivisi per fasce di livelli di apprendimento ,si interverrà sulle potenzialità di ciascuno al fine di realizzarne il successo formativo e consentire il recupero e il consolidamento delle fondamentali abilità di base

 

In allegato  le foto mostrano la realizzazione di due  utili  strumenti compensativi: il lapbook delle regole di italiano e il lapbook delle regole di matematica

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti